Le foreste di pietra e di fossili

“Then he changed the new forest to rocks”. Alcune leggende hanno un fondo di verità…Esistono infatti nel nostro mondo differenti “foreste di pietra” che si sono formate attraverso la sostituzione della materia organica da parte di quella inorganica, processo che richiede milioni di anni. Una delle più famose è la Petrified Forest in Arizona in cui resti di alberi appartenenti al Giurassico hanno subito lentamente la infiltrazione di silicio tanto da assumere la consistenza della roccia.

Anche in una delle terre più antiche del Mediterraneo, la Sardegna, si trovano questi luoghi magici. Il panorama italiano offre la possibilità di incontrare una di queste bellezze patrimoniali anche in Liguria. Nei pressi di  Livorno è, inoltre, presente una foresta di pietra con un età di ben 10 milioni di anni. Qui gli alberi sono stati coperti da silice e quarzo cristallino, la cosa più incredibile è che l’anatomia delle piante rimane invariata dalla mineralizzazione.

La foresta di Dunarobba, vicino ad Avigliano, non è un esemplare di foresta pietrificata, ma un cimitero dalle sembianze lunari di conifere giganti fossilizzate che un tempo (3 milioni di anni fa ) raggiungevano anche i 30 metri di altezza. Un altro esempio di foresta fossilizzata è quella di Lesbo antica quasi 20 milioni di anni. Una caratteristica che la accomuna a quella di Dunarobba è la verticalizzazione dei reperti fossili70010324-petrified-forest_2126_600x450.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Fenomeni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...