Razionalità bestiale

ibridi-di-uomo-e-gli-animali-da-francesco-sambo-21

Forse troppo spesso l’uomo si definisce in una cerchia lontana da quella animale…..Quanto però la cosiddetta razionalità incide nelle scelte umane? Sono casi come quello di questo 14 Dicembre 2012 che lasciano spiazzato ogni preconcetto scientifico. Lo schoolshooting è un fenomeno molto presente nei paesi industrializzati e dove la vendita di armi è legale come gli Stati Uniti d’America. La possibilità che un minorenne commetta una strage dal nulla è elevata a causa anche di una cultura da far west.

Non è solo l’omicidio di massa che caratterizza uno schoolshooter: spesso il suicidio è l’atto finale di queste scene di inspiegata follia. Per quanto alcune di queste persone siano soggetti con patologie psichiatriche, altri sono un prodotto della società umana. Come nel caso della Columbine High School . I due ragazzi autori del massaccro avevano una storia alle spalle  per la quale erano definibili come outsider: termine comune nelle scuole americane per definire persone lontane dalla vita sociale scolastica.

L’accuratezza nei dettagli di queste stragi deve avere del razionale, ma la brutalità ricorda quella di un cane rabbioso sguinzagliato. Strano è un aggettivo che si accosta quindi alla natura umana. Sono questi picchi di violenza non direzionata che definiscono più di che un semplice mito la follia omicida e suicida dell’uomo. Miti scientifici come i suicidi di massa dei lemmings, roditori artici, sono nell’immaginario collettivo mentre il suicidio dei kamikaze nelle missioni estreme è fin troppo reale. Se è la razionalità umana a permettere la produzione delle armi, è anche la razionalità che guida il dito premuto sul grilletto ? La stessa follia omicida è un prezzo che l’uomo paga come contraccolpo alla sua razionalità?C’è forse un processo evoluzionistico anche in questa caratteristica solamente umana? Sicuramente la presenza delle armi è direttamente legata alla violenza omicida come mostrano alcune statistiche del 2007 a opera dell’UNODC.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Vertebrati. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...